Form contatto Brochure Preventivo
img-news-mostra-egia.jpg

Celebriamo la Mezza Quaresima con l'inaugurazione della mostra dei bozzetti della Ègia

Pubblicato il 24 Mar 2025

Un evento che unisce tradizione, creatività e dialogo intergenerazionale nel cuore di Bergamo.

  1. / News
  2. / Tutte le news
  3. / Celebriamo la Mezza Quaresima con l'inaugurazione della mostra dei bozzetti della Ègia

Domitys Quarto Verde, la residenza per senior attivi situata nel cuore di Bergamo, ha ospitato, nella giornata di giovedì 20 marzo, l’inaugurazione della tradizionale mostra dei bozzetti realizzati dagli studenti Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni di Bergamo.

L’evento, parte integrante delle celebrazioni della Mezza Quaresima del Ducato di Piazza Pontida, ha offerto ai partecipanti un’opportunità unica per scoprire il talento e la creatività dei giovani artisti bergamaschi.

Protagonista dei bozzetti, come ogni anno, la Ègia, il fantoccio raffigurante una brutta e anziana signora che viene simbolicamente condannata al rogo, simbolo di esorcismo contro il male e di rinnovamento per una rinascita della comunità. Durante l’inaugurazione gli studenti hanno avuto l’occasione di presentare e commentare i propri elaborati, condividendo il processo creativo che li ha portati a interpretare in modo originale e personale la figura della Ègia secondo il tema de "l’indiferènsa, ol menefreghismo". Così ha commentato la scelta Mario Morotti, il Duca di Piazza Pontida: "Il tema dell’indifferenza è estremamente complesso, perché coinvolge diverse fasce della società, dai giovani alle persone più fragili, fino a coloro che si trovano in situazioni di difficoltà. Affrontarlo significa avviare un percorso di sensibilizzazione e consapevolezza che non può essere trattato in modo superficiale o episodico. È fondamentale creare un dialogo costante con i giovani, offrire loro spazi di confronto come quello di oggi, e farli sentire non solo partecipi, ma anche protagonisti di un cambiamento".

L’inaugurazione della mostra ha anticipato il clou delle celebrazioni della Mezza Quaresima, che culmineranno con il tradizionale "Rasgamènt de la Ègia" e la sfilata dei carri allegorici nel weekend del 29-30 marzo.

Domitys Quarto Verde si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la cultura e le tradizioni locali, offrendo ai suoi residenti e alla comunità momenti di condivisione e di arricchimento culturale: "Siamo felici di aver ospitato questo evento – commenta Vera Crippa, Direttrice Domitys Quarto Verde – per valorizzare la creatività dei giovani e rafforzare il legame tra le generazioni. La nostra struttura è da sempre un luogo di incontro e di cultura, e vedere gli studenti condividere il loro talento è stato davvero emozionante. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questa iniziativa un successo".

Gli interessati possono accedere a Domitys Quarto Verde per visitare la mostra dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 fino a martedì 22 aprile.

News che possono interessarti